Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Nuova Pallacanestro Monteroni

News

MD Discount-Quarta Caffè Monteroni alla prova Martina Franca

Venerdì 2 Ottobre 2015 in Prima squadra

 

Dopo l’ottimo e vincente esordio al Pala “Quarta-Lauretti” contro il Vasto, è già tempo di derby per la MD Discount-Quarta Caffè Monteroni. I gialloblù, protagonisti nel girone D del campionato di serie B scenderanno in campo domenica 4 ottobre in occasione della sfida in trasferta contro la Duesse Martina Franca.

Nel primo incontro stagionale, i tarantini sono stati battuti dalla Goldengas Senigallia con il punteggio finale di 64-53.

 

In cabina di regia avrà luogo uno scontro tra due interpreti giovani ma già in grado di fare la differenza per le rispettive compagini: Stefano Cunico per Martina Franca e Yancarlos “Jeff” Rodríguez per Monteroni. I due si conoscono bene (nella passata stagione hanno vestito la canotta di Osimo) e saranno chiamati a gestire i due attacchi. In panchina al fianco di coach Lezzi, pronto a dare il suo contributo, il classe ’99 Matteo Martina, positivo all’esordio con Vasto.

 

Nel ruolo di guardia coach Russo potrà contare su un “2” atipico,  Nicholas D’Arrigo. Il giocatore di origini argentine è, sulla carta, un playmaker (spesso si alterna con il già citato Cunico nell’organizzazione di gioco) ma non disdegna usare i suoi 193 cm di altezza per farsi strada nel cuore delle difese avversarie. Federico Ingrosso avrà il compito di tenergli testa, sfruttando le proprie capacità atletiche e tecniche. Al suo fianco il giovane Andrea Pinto, prodotto del vivaio monteronese e già utilizzato nel corso della prima partita casalinga.

 

Esterno grintoso e duttile, bravo su entrambe le metà campo: ecco l’identikit di Fernando Marengo, arrivato tra le fila blu-arancio nello scorso dicembre e confermato per l’attuale stagione. L’italo-argentino, tuttavia, dovrà affrontare Alessandro Potì, miglior realizzatore dei viaggianti contro Vasto (23 punti) e dotato di tecnica sopraffina e di talento debordante.

In panchina, almeno per i minuti iniziali, si accomoderanno probabilmente Giacomo Dell’Agnello (classe ’94, figlio d’arte di Sandro) e Angelo Prete (eccellente mano da fuori e buona velocità per il “3/4” dei salentini).

 

Coach Russo, sotto canestro, schiererà un dinamico e giovane duo, composto da Davide Varrone e Gaetano Spera. Il primo, prelevato in estate dal Basket Sestri Levante, è cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso ed è dotato di grande fisicità. Il secondo, invece, ha alle spalle un’intensa esperienza nei college USA e nel campionato NCAA con la canotta di St. Peter’s College che lo ha aiutato nella costruzione del suo gioco (rapido e dotato di una mano educata). Coach Lezzi risponderà con Gianmarco Ianuale (giovane ed atletica ala forte) e Manuele Mocavero (dominante nel pitturato anche contro Vasto).

 

Un derby è sempre un derby e, soprattutto ad inizio stagione, assicura ben poche sicurezze. La MD Discount-Quarta Caffè Monteroni proverà a bissare i due punti conquistati tra le mura amiche, mentre la Duesse Martina Franca tenterà di sbloccare “l’uovo” in classifica.

Per conoscere il verdetto del parquet, quindi, appuntamento fissato per domenica 4 ottobre, ore 18, presso il Pala “Wojtyla” di Martina Franca.

 

Matteo LEO

Foto Ufficio Stampa NPM