Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Nuova Pallacanestro Monteroni

News

Quarta Caffè Monteroni: Esame casalingo con Francavilla!

Sabato 13 Gennaio 2018 in Prima squadra

 

Arriva il terzo giro di giostra nel girone di ritorno del campionato di Serie C Silver pugliese. La Quarta Caffè Monteroni, proveniente da due vittorie in altrettanti match dopo il “giro di boa” si prepara in vista della prima sfida casalinga del 2018: al Pala “Quarta-Lauretti” arriva infatti il Basket Francavilla, formazione che viaggia in quarta posizione in classifica.

 

La squadra brindisina, nell’ultimo turno, ha incrociato le armi con la Cestistica Ostuni per circa 25’ di gioco, prima che la partita fosse sospesa e rinviata a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco.

 

 

Rispetto al match d’andata, i biancoblù non hanno apportato modifiche al proprio roster, confermando l’eccellente gruppo in mano a coach Giuseppe Vozza (subentrato nel corso della stagione a Di Pasquale), formato da giovani atleti locali ed esperti giocatori in grado di traghettare i compagni più “acerbi” nelle zone d’alta classifica.

 

Regista dei brindisini è Federico Angelini, playmaker classe 1996 protagonista di un’eccellente prima parte di stagione. Al suo fianco, Emanuele Calò si presenta come un elemento fondamentale nelle gerarchie dei viaggianti, valido sia come costruttore di gioco sia come realizzatore dall’arco (22 punti per lui nella precedente sfida tra le due squadre). Sempre nel settore esterni, spiccano i nome del capitano Carlo Menzione e di Danilo Mazzarese, giovanissima guardia già in grado di assicurare un prezioso contributo in prima squadra. Da non sottovalutare i minuti a disposizione dei vari Alessandro Iaia, Antonio Eletto e Roberto Di Punzio, comprimari che forniscono puntualmente prestazioni importantissime nell’economia della gara.

 

Sotto canestro, esperienza, fisicità e talento sono le principali qualità portate in dote dalla coppia formata da Emanuele Musci e Arcangelo Leo, atleti di assoluto spessore per la categoria ed in grado di spostare gli equilibri nel pitturato.

 

 

Per la Quarta Caffè, dopo la splendida vittoria in trasferta a Taranto, arriva il momento di “duellare” con una squadra d’alta classifica, compatta e talentuosa: tuttavia, il gioco frizzante dei salentini, l’entusiasmo delle ultime prestazioni, il calore del palazzetto NPM, la forza del gruppo e l’esordio del neoacquisto Georgios Tsatas saranno armi importanti a disposizione di coach Sandro Argentieri.

 

Nel match d’andata, Francavilla ebbe la meglio con il severo punteggio finale di 96-78, dopo 30’in cui la NPM aveva tenuto testa e lottato praticamente alla pari con l’allora capolista.

 

 

Non resta che pazientare ancora qualche ora: la palla a due dell’interessante sfida sarà alzata alle ore 18 di domenica 14 gennaio dalla coppia arbitrale formata da Giuseppe Russo e Simone Pocognoni.

 

 

Matteo LEO (foto di Mino LEO)