Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: Turno casalingo con la capolista Molfetta

Pubblicato in - 2022-02-11 13:14:00

 

La palla a spicchi pugliese non si ferma e il campionato di Serie C Gold prosegue a ritmi elevati: dopo il recupero della decima giornata, il torneo prosegue con il quinto turno di ritorno. La Quarta Caffè Monteroni, uscita vittoriosa dalla sfida casalinga con la Cestistica Ostuni, torna nuovamente tra le mura amiche per incrociare sportivamente le armi con la Virtus Molfetta.

 

Lo stato di forma

La formazione biancoblù è capolista indiscussa in classifica, con un impressionante ruolino di marcia che la vede ancora imbattuta dopo 13 giornate. L'ultimo successo molfettese è arrivato nella serata di mercoledì, grazie al 91-103 finale che ha permesso ai viaggianti di superare la Libertas Altamura. Con un roster profondo e talentuoso, la Virtus appare sempre più una macchina perfetta, in grado di portare a casa i due punti con qualsiasi avversario e in qualsiasi circostanza.

 

Gli esterni

Stefano Liso e Andrea Calisi rappresentano un formidabile duo in cabina di regia, alternandosi alla perfezione nella guida delle offensiva dei baresi. Accanto a loro, Marco Formica sta offrendo un valido contributo in termini realizzativi, garantendo oltre 10 punti di media. Altro elemento importante nei meccanismi di gioco di coach Gianluca Gallo è Davide Bellinzona, eccellente difensore sul perimetro. Completa il reparto il classe 2002 Nauhel Guzman, rocciosa ala arrivata nel mercato di gennaio e già ben inserito nel collettivo.

 

Sotto canestro

L'aggettivo "dominante" può sembrare anche riduttivo per inquadrare la stagione di Zvonko Buljan: l'ala forte croata è un autentico fuori categoria e veleggia in testa alla classifica marcatori del torneo, rappresentando la principale bocca di fuoco dell'attacco molfettese. A completare il quintetto c'è Nenad Delic, altro atleta dotato di esperienza e talento.

Dalla panchina, il versatile Danilo Feruglio e il capitano Salvatore Orlando sarà altre frecce a disposizione di coach Gallo.

 

I numeri

L'arsenale offensivo di Molfetta produce 94.9 a partita, risultando ancor più efficiente in trasferta (ben 97.8 punti ad incontro). Nella metà campo difensiva, i biancoblù concedono 75.7 punti, peggiorando lontano dalle mura amiche con oltre 4 punti in più (79.8). Il miglior realizzatore, come accennato in precedenza, è Buljan grazie a 31 punti ad allacciata di scarpe.

 

In casa NPM

La formazione di coach Luigi Marra ha centrato un'importantissimo successo con una diretta concorrente per la salvezza come Ostuni. Attualmente, il team tarantolato è fermo a quota 8 punti in classifica, occupando la nona posizione a parimerito con la New Virtus Mesagne. Il forte avversario di giornata non deve creare timori reverenziali nei gialloblù, chiamati a proseguire il proprio percorso di crescita e a lasciare tutto sul parquet di gioco, come fatto proprio nell'ultimo turno di campionato.

 

Dove e quando

La partita avrà inizio alle ore 18 di domenica 13 febbraio, presso il Pala "Quarta-Lauretti". Dirigeranno l'incontro gli arbitri Marco Mitrugno e Matteo Serse. Si ricorda che per accedere alla struttura è obbligatorio esibire il proprio "Super Green Pass" e utilizzare una mascherina FFP durante la permanenza all'interno del palazzetto.

 

Matteo LEO

 

Commenti