Archivio notizie

Ital Bio Energy Monteroni non si ferma: a Taranto la seconda gioia stagionale

Pubblicato in CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE - 2025-10-27 21:39:00

Arriva la seconda vittoria consecutiva per la Ital Bio Energy Monteroni, che conquista brillantemente la trasferta di Taranto superando la Support_O con il punteggio di 42-71.Nella cornice della Palestra dell’Istituto “Archimede”, le ragazze gialloblù impongono da subito ritmo e personalità, dimostrando crescita tecnica e solidità mentale.

Coach Giampiero Ferreri sceglie nello starting five: Saponaro, Stabile, Miccoli, Giancane (cap.), Cenerini.

La partita mostra sin dall’avvio una chiara identità: Monteroni attacca con fluidità e intensità, costruendo un primo break che chiude il parziale sul 19-12. Nel secondo quarto la squadra continua a correre e a trovare soluzioni pulite, andando all’intervallo lungo sul 37-22.
Al rientro dagli spogliatoi la Support_O, formazione composta da giovanissime atlete Under 17 allenate da coach Orlando, prova ad allungare la pressione a tutto campo attraverso una efficace zone-press. Sugli scudi per il Taranto l’atleta Berardi realizzatrice di 15 punti trascinatrice per le sue.

Monteroni mantiene lucidità e pazienza, affidandosi all’esperienza della capitana Giancane e alle soluzioni dalla media distanza di Cenerini, in serata particolarmente ispirata. Il parziale del terzo quarto si chiude sul 21-16 per le ospiti, che nell’ultimo periodo controllano ritmo, firmando un 13-4 che sigilla definitivamente la partita.
Interessante la statistica relativa alle conclusioni da due punti: Monteroni chiude con una percentuale prossima al 50%, un dato che avrebbe potuto essere ancora più alto senza alcuni errori da sotto canestro. Molto meglio, invece, le conclusioni dalla media distanza, con Cenerini protagonista di canestri pesanti in momenti chiave della gara.

Da segnalare con piacere il debutto ufficiale in maglia Gialloblu di Eleonora Parise, proveniente da A.S.D. Pallacanestro Sportlandia Tradate (Serie C Lombardia). Nonostante un solo allenamento alle spalle, la nuova giocatrice, che va a completare il reparto play, ha mostrato ordine e buona personalità.

Spicca ancora una volta la crescita del collettivo monteronese: oltre alle conferme del blocco senior, si registra un nuovo sorriso firmato Giulia Tramis (classe 2009) che, dopo l’esordio nella gara inaugurale, trova spazio e 5 punti importanti, mostrano carattere e coraggio: un’ottima notizia per il movimento giovanile e per il progetto societario di valorizzazione delle nuove leve.

Cenerini 20, Giancane 16, Stabile 13, Giordano 6, Spagnolo C. 4, Tramis 5, Saponaro 4, Miccoli 2, Bongiorno 1, Parise 0
Parziali
12-19, 10 -18, 16-21, 4-13


Le parole di Coach Ferreri
«Stiamo crescendo come gioco di squadra e si iniziano a vedere automatismi più fluidi. Alcune ragazze devono ancora entrare nei ritmi partita, ma lavoriamo ogni settimana per migliorare. In difesa possiamo e dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità: sarà la nostra chiave per competere con le squadre di alta fascia.»
Prossimo appuntamento
Venerdì 1 novembre, alle 20:30, si torna tra le mura amiche: a Monteroni arriverà la corazzata De Florio Taranto di coach Amatori, formazione blasonata che schiera giocatrici di spessore come Gismondi, Tagliamento e Molino.
Sarà una sfida dal sapore speciale, tra esperienza e ambizioni importanti.
Vi aspettiamo numerosissimi al palazzetto per spingere le nostre ragazze!

Articolo redatto da: Pietro Cosimo Bongiorno

💛💙🩷🕷

 

Commenti