Archivio notizie

La MD Discount_Quarta Caffè Monteroni inizia la sua avventura!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2015-09-25 17:36:00

 

Finalmente, dopo le chiacchiere e la pallacanestro d’estate, i maggiori campionati nazionali prendono il via. In questo week-end il campionato di Serie B vedrà i vari team affrontarsi nella prima giornata della stagione 2015/2016. Il girone D, in particolar modo, sarà ancor più combattuto e “livellato” rispetto alla scorsa annata ed ogni match potrà regalare emozioni e sorprese.

 

La MD Discount_Quarta Caffè Monteroni, alla sua quarta esperienza consecutiva a questi livelli, scenderà in campo domenica 27 settembre presso il Pala “Quarta-Lauretti” per affrontare la BCC Vasto.

 

Analizzando i due roster, salta subito all’occhio come entrambe le formazioni presentino dei  nuovi “direttori d’orchestra”. La cabina di regia gialloblù, infatti, è ora affidata alle giovani ma sapienti mani di Yancarlos Rodríguez, talentuoso ed atletico playmaker cresciuto nella Stella Azzurra Roma. Il classe ’94 è stato tra i più positivi dei ragazzi di coach Lezzi nel pre-campionato ed è pronto a fornire assist e punti alla causa dei salentini. Dalla panchina si farà trovare pronto Matteo Martina, classe ’99 proveniente dal settore giovanile del team monteronese e già in grado di interpretare i ritmi di gioco correttamente.

Di fronte a loro, in tenuta biancorossa, ci saranno Vincenzo Di Pierro e Antonio Brighi. Il primo, dopo esser stato confermato nel roster abruzzese, sarà uno dei punti fermi dello scacchiere di coach Sergio Luise e offrirà esperienza, visione di gioco e notevoli capacità difensive ai suoi compagni; il secondo, invece, è un volto nuovo in quel di Vasto e arriva in Abruzzo dopo l’ottima esperienza a Isernia che ha convinto lo staff biancorosso a puntare sul suo giovane ma interessante talento.

 

Nello spot di guardia, la NPM ha confermato Federico Ingrosso, esterno cresciuto esponenzialmente nella passata stagione e ormai riferimento a tutto campo per i compagni. Il salentino doc incrocerà le armi con Vittorio Ierbs, 29enne e grintoso capitano dei viaggianti.

 

A completare il settore esterni gialloblù, anche quest’anno, ci sarà il frizzante gioiello in canotta numero 8: Alessandro Potì. Il mancino gialloblù, alla sua seconda stagione a Monteroni, assicurerà punti preziosi con le sue penetrazioni spettacolari e con il tocco morbido dalla lunga distanza. In questo match, però, non avrà vita facile contro l’esplosività di Marko Jovancic, italo serbo classe ’93 prelevato in estate da Fondi con esperienze importanti (tra serie A, DNA e Serie B) alle spalle. Jovancic sarà coadiuvato da Luca Di Tizio, elemento presente nel roster abruzzese anche nel passato campionato e dotato di un’eccellente vena realizzativa.

 

Dopo la partenza di Gianmarco Leggio in direzione Jesi, il ruolo di ala forte della MD Discount_Quarta Caffè Monteroni è ora affidato ad un altro giovane: Gianmarco Ianuale. L’esplosivo e allo stesso tempo tecnico classe ’96 è alla sua prima esperienza a certi livelli, ma ha lasciato intravedere capacità non indifferenti nel pre-campionato. Pronto a supportarlo un altro neo acquisto dei salentini, Angelo Prete, giunto alla corte gialloblù dopo un ottimo campionato in quel di Francavilla. Il duo monteronese dovrà fare i conti con Filippo Cordici (’95 alla sua seconda stagione a Vasto) e Giuseppe Pace (ala di 196 cm, prelevato da Potenza).

 

Il pitturato sarà, anche per la prossima stagione, l’ “habitat naturale” di Manuele Mocavero. L’esperto lungo del Monteroni è pronto a trascinare assieme al capitano Alessandro Paiano il resto della giovane squadra. Dal canto suo, coach Luise potrà contare sull’apporto di Andrea Casettari, eclettico “5” in grado di presidiare l’area e di colpire anche dalla media distanza.

Non è facile sfornare pronostici o prevedere ciò che sarà una partita di pallacanestro, ancor di più se alla prima giornata di campionato. Senza ombra di dubbio, nessuno dei due team indietreggerà di un centimetro e cercherà di portare a casa i primi due punti stagionali. Ago della bilancia potrebbe rivelarsi il tifo incessante e coinvolgente dei supporters salentini.

 

Per il verdetto del campo, quindi, appuntamento fissato per domenica 27 settembre alle ore 18 quando, dopo mesi di attesa, i motori dei due team saranno ben caldi.

 

Buon campionato.

 

Matteo LEO

 

 

Commenti